Storia

Azienda agricola Prata e Frantoio

UNA STORIA DI FAMIGLIA

L’azienda agricola Prata nasce da una tradizione di lavoro contadino nel territorio di Casola Valsenio dalla seconda metà del Novecento.
Furono Giuseppe Santandrea (1912) e Dina Mariani (1921) ad acquistare il podere Prata nel 1962. Con il loro impegno resero 20 ettari di terreno collinare (situati a 280 mt. slm) un giardino perfetto per la coltura dell’ulivo.

La passione di Giuseppe lo spinse a sperimentare nuovi innesti e varie tipologie di potatura. Suo figlio Massimo, seguendo le indicazioni del padre, decise di introdurre degli impianti di nuova generazione in modo da facilitare la raccolta e il lavoro e di incrementare la qualità del prodotto.

Ben presto la dedizione e l’impegno coinvolsero anche il fratello di Massimo, Callisto, e suo figlio Alex, i quali decisero di intraprendere l’attività di molitura nella propria azienda agricola e di comprare un frantoio oleario, potendo così produrre autonomamente il proprio olio extravergine dalla pianta alla tavola a km0.
Il vecchio frantoio era di tipo tradizionale, a pressa, di marca (Officine meccaniche toscane) datato 1961 e acquistato da un ex attività di molitura a Modigliana (FC).

Nel 2018 tutti gli impianti sono stati rinnovati per sviluppare il nuovo progetto: un frantoio a ciclo continuo.
Queste macchine di ultima generazione ottimizzano e qualificano il processo estrattivo, non permettono alla pasta delle olive di avere contatto con la luce e l’aria esterna, in modo da non ossidare e rovinare il sapore finale dell’olio. Il nuovo frantoio ci permette di offrire anche il servizio di frangitura per conto terzi.

Siamo lieti di pensare che anni di
impegno e tradizione
possano essere oggi
gusto e qualità
sulle vostre tavole
.