STORIA old

Frantoio Prata

Nel lontano 1962 Santandrea Giuseppe (1912) e Mariani Dina (1921) posero le basi di questa azienda comprando con molti sacrifici “Prata”, un podere di circa 20 ettari di terreno collinare, situato a un altezza di 280 metri sul livello del mare.

Giuseppe sin dall’inizio oltre al bestiame e il seminativo ebbe una grandissima passione per le piante di ulivo, per le sue svariate razze e tipologie di potatura, che in futuro poi trasmise a suo figlio Massimo (1959), il quale decise di intraprendere la stessa attività di coltivatore diretto. Condividendo questa passione per gli impianti di ulivo, Massimo decise, negli anni successivi, di fare degli impianti di nuova generazione in modo da facilitare la raccolta e il lavoro. La dedizione e l’impegno coinvolsero presto anche il fratello di Massimo, Callisto Santandrea (1952), e suo figlio Alex (1985).
Dopo anni di idee e progetti, Massimo, Callisto ed Alex decisero di creare l’attività di molitura nella propria azienda agricola e di comprare un frantoio oleario, in modo da poter molire le proprie olive autonomamente, potendo così poi produrre un loro marchio: “Olio Prata”, un olio extravergine dalla pianta alla tavola. Dunque comprarono un vecchio frantoio marchiato “Officine meccaniche toscane“, di tipo tradizionale a pressa, una macchina datata 1961, acquistata da un ex attività di molitura a Modigliana (FC). Dopo moltissimi lavori di restauro (di meccanica e di elettronica) riuscirono a rimetterla in sesto e a farla tornare a lavorare perfettamente.

Fieri del loro lavoro, si accorsero però che quel frantoio non soddisfaceva le loro esigenze. Così, nel 2016 partì il nuovo progetto: un FRANTOIO A CICLO CONTINUO O. M. T. Dopo molta cultura sulla qualità dell’olio e sulle tempistiche di lavorazione decisero di comprare una macchina (anch’essa marchiata “Officine meccaniche toscane“), di ultima generazione, calcolata e studiata per ottenere al massimo le qualità di processo d’estrazione dall’oliva all’olio: un frantoio che oltre alla propria produzione offre anche un SERVIZIO PER CONTO TERZI.

Oggi Massimo Callisto ed Alex sarebbero molto entusiasti di mostrare il loro orgoglioso lavoro a Giuseppe e i risultati derivanti da decenni di lavoro e passione.