I NOSTRI ULIVETI

Frantoio Prata

L’ Azienda Agricola “Prata” vanta diverse varietà di ulivi, tra le quali spicca il Nostrano di Brisighella, originario del nostro territorio, resistente a un clima variabile. Da questo si ottiene un olio di altissima qualità, molto fine e con intenso aroma di fruttato erbaceo, conosciuto in tutta la penisola.

La seconda varietà coltivata è il “Leccino”, assai diffusa in Toscana e in altre regioni del nord: rustica e produttiva. È interessante anche a scopo ornamentale per il bel fogliame e la folta chioma. Dà una buona resa di olio e le sue olive sono ottime.
A differenza di altre varietà, sopravvive anche a temperature ben al di sotto dello zero e può restare senza acqua a lungo, senza subire grossi danni. Tra l’altro, i suoi frutti, grandi e numerosi, lo rendono un ottimo impollinatore per le altre varietà di olivo.

In terzo luogo, abbiamo scelto di creare due nuovissimi impianti di varietà “Don Carlo”, una nuova cultivar di olivo ottenuta attraverso il metodo della selezione massale su popolazione di semensali di pregio. Grazie alla sua vigoria contenuta, autofertilità, precocità di entrata in produzione, elevata produttività, elevata resa in olio, maturazione tardiva, buona resistenza al freddo, tolleranza alle più comuni fitopatie e in considerazione del buon rapporto polpa/nocciolo e dalla pezzatura e qualità organolettiche dei frutti, la “Don Carlo” si può considerare una cultivar a duplice attitudine.